La tavola delle feste
- Bakerytales
- 29 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 gen 2021
Il periodo di festa che stiamo vivendo é, senza dubbio, il più particolare e intimo delle nostre vite. Quest’anno ci ritroviamo in pochi attorno a un tavolo normalmente gremito di persone, chiacchiere, buon cibo e vino, di amici che si ritrovano e famiglie che si riuniscono. Forse, più di qualsiasi altro anno, abbiamo bisogno che la nostra tavola sia imbandita a festa regalandoci tutto Il calore possibile. E per farlo basta veramente poco. Partiamo dall’ “abito” del tavolo. Una tovaglia bianca o a tinta unita (bordeaux, verde scuro, blu) oppure tartan, sono l’ideale per rendere l’atmosfera natalizia. In commercio ce ne sono davvero tante, dalle più pregiate alle più economiche, essenziali ma eleganti. Le tovagliette in tessuto sono un’ottima variante alla tovaglia per definire il posto tavola.
Passiamo poi ai piatti. Anche qui ci sono molte alternative: colorati, decorati, tondi, quadrati. La cosa più importante é che siano ben abbinati alla tovaglia. Su una tinta unita si può giocare con il colore a contrasto, oppure su una tovaglia bianca un tono su tono purché il bianco sia uguale. Un mix and match di piatti e colori possono animare la tavola, anche qui però occhio all’abbinamento! Un consiglio: usare sempre il mollettone sotto la tovaglia sia per darle più volume sia per salvaguardare il tavolo dagli ospiti più distratti o maldestri come me, per esempio!
Per completare il posto tavola saranno necessari solo un tovagliolo - abbinato - un bicchiere da acqua e uno da vino, bando alla plastica mi raccomando, e le posate disposte correttamente ai lati del piatto.
Il tocco finale è dato dal centrotavola che può essere semplicemente composto da candele oppure da due/tre vasetti contenenti delle bacche, particolarmente adatti se la tavola non è molto grande. Per chi ha più spazio, dei fiori freschi e qualche decorazione in ceramica come ad esempio delle piccole renne o degli animaletti segnaposto, rendono l’apparecchiatura più d’effetto. Ad ogni modo, una semplice candela accesa é in grado di rendere l’atmosfera più calda, specialmente se si è pochi a tavola.
Che siate in famiglia o soli non rinunciate a una piccola coccola e a un pizzico di magia!

コメント